lunedì 27 maggio 2013

Seminario "L' utilizzo dell’informatica Forense nel mondo del “cyber crime”




CONVEGNO
“INFORMATICA FORENSE
VENERDI’ 31 MAGGIO 2013 H. 9.00
Lorenzo de’ Medici Via Faenza 43 50023 Firenze
(ex chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini)

L'informatica forense (computer forensics o digital forensics) si occupa dell'acquisizione, della conservazione e dell'analisi dei reperti informatici con la finalità di presentare prove ed evidenze valide nei procedimenti civili e penali. Inoltre studia le tecniche e le metodiche per l'esame dei sistemi informativi e delle reti, compresi i telefoni e dispositivi mobili.
 Nel caso di reati informatici il sistema informatico può essere una sorta di arma del delitto o il bene colpito da azioni delittuose; in entrambi i casi l’analisi di immagini dei contenuti delle aree di memorizzazione (hard disc e altro), delle aree in cui il sistema operativo memorizza il flusso dei lavori e degli accessi (log file e simili), delle aree di memorizzazione temporanea dei dati e dei programmi (memoria read-only e buffer) può portare all’individuazione di elementi utili alle indagini, indizi o prove.
 In Italia, dottrina e giurisprudenza relative a temi di informatica forense sono presenti per: riciclaggio di denaro e reati tributari, omicidio intenzionale, frodi alle assicurazioni, uso per scopo personale delle attrezzature informatiche del datore di lavoro, decriptazione di dati, violazione del diritto d’autore, abusi sessuali, distruzione di dati o accesso abusivo e conseguente estrazione non autorizzata di dati, alterazione di dati od uso improprio di programmi, detenzione e distribuzione di materiale pornografico, uso improprio della posta elettronica, diffamazione, contratti a oggetto
La legge di riferimento per l'informatica forense è la Legge n.48/2008, nota come "Legge di ratifica della Convenzione di Budapest".
Tengo a precisare che questo incontro è stato organizzato insieme con i principali produttori di Tecnologie Forensi mondiali, già fornitori del FBI e del Ministero di Giustizia Americano e con i rispettivi Distributori Italiani.

Analizzando l’esigenza di gran parte del personale di Polizia, oramai quotidianamente impegnato in dette attività, la Segreteria Nazionale del SAP ha scelto di organizzare questo convegno (seminario) che si svilupperà in 5 tappe nazionali (Genova – Treviso – Firenze – Roma – Palermo) per discutere della realtà criminale e dettare le basi per una proficua e costruttiva discussione.
Sarà un’occasione sicuramente da non perdere che permetterà a qualsiasi operatore del settore di arricchire il proprio bagaglio culturale ed investigativo nel settore forense confrontando le esperienze maturate direttamente con aziende leader del settore, allargando nuovi orizzonti operativi.

Programma
 

Ore 9.00         Benvenuto ed introduzione all’evento del Segretario Regionale SAP Toscana 
                       dottor Fabio GRASSI , a seguire saluti delle Autorità.

Ore 9.20         Inizio lavori con i relatori:  Mirko GATTO,  CEO Yarix Sistemi & Servizi S.p.A.

                       Cristiano PACITTO,  CEO Datamatic Sistemi & servizi S.p.A.

Ore 10.20       Testimonial forensic ; contenuti: Forensic Investigation, Mobile Investigation, 
  Dataecovery.  Presentazione di un caso reale con discussione della   metodologia  utilizzata, gli strumenti impiegati e i risultati ottenuti.

Ore 11.20       Accenni sulla Convenzione di Budapest; legge che regola l’informatica Forense
                        a cura dell’ Avvocato Aldo BENATO;

Ore 11.35       Coffee break

Ore 11.45       Mobile Forensic “Demo Live di acquisizione e analisi dispositivi IOS con
                        AD MPE+” e “Cyber Security & Investigation” - Presentazione AD CIRT e 
 SSLLocksmith

Ore 12.45       Pranzo

Ore 14.00       Area  demo con Partners

Ore 15.00       Spazio domande

           

Per poter  partecipare gratuitamente all’ evento  è necessario compilare l’apposito modulo di iscrizione nella pagina “eventi” del sito www.yarix.com. Tutti i colleghi che intenderanno  partecipare potranno richiedere che la  giornata venga  considerata  Aggiornamento Professionale.  

I POSTI SONO LIMITATI

Notizie Giuridiche