giovedì 23 maggio 2013

Da Via dei Georgofili a Poggio Imperiale: il SAP di Firenze non dimentica... Grande successo del nostro Memorial Day!

Nella giornata del 21 maggio si è svolta a Firenze il “Memorial Day”- Per l’ottavo anno consecutivo il SAP ha ricevuto, in qualità di Sindacato promotore dell’evento, la medaglia di rappresentanza conferita dalla Presidenza della Repubblica. Si tratta di un riconoscimento straordinario e soprattutto unico nella storia del sindacalismo di Polizia, per l’elevato numero di medaglie assegnate. Il Segretario Provinciale Antonio Baldo ed il Segretario Regionale Fabio Grassi in mattinata hanno deposto una corona d’alloro in via dei Georgofili in ricordo delle vittime del vile attentato di stampo mafioso avvenuto il 27 maggio 1993; In seguito un gruppo di podisti della Polizia Municipale hanno raggiunto il Poggio Imperiale, sede dell’VIII Reparto Mobile, percorrendo un Percorso della Memoria e consegnando una pianta d’ ulivo ad Antonio BALDO a ricordo perenne delle vittime del dovere. Successivamente è stata deposta una corona al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato presso VIII Reparto Mobile di Firenze (largo E. Fermi) e breve commemorazione.

 

 Presenti alla cerimonia il V. Capo di Gabinetto della Prefettura di Firenze Dott.ssa Franca ROSA, il Vicario della Questura di Firenze Dott.ssa Loretta BIGNARDI, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Toscana Dott. Michele LA FORTEZZA, IL Comandante della Polizia Municipale Firenze Dott.ssa Antonella MANZIONE, il Vice Comandante dell’VIII Reparto Mobile Dott. Paolo GIANNACCARO, la Dott.ssa Flaminia Canevelli in rappresentanza del Dirigente Compartimento Polizia Ferroviaria, una rappresentanza dell’associazione ANPS accompagnati dal Presidente dott Sergio .TINTI, il Segretario Provinciale SAP di Siena Emanuele Viciani, il V. Segretario Regionale SAP Fausto CAMISA, e i Consiglieri Regionali Simona PIERALLINI Luciana SQUARCI. Consegnata una targa ricordo ai familiari dell Agente GASBARRO Gino caduto nel’adempimento del servizio a Pianosa nell’anno 1992, molto commuovente l’abbraccio del dottor Tinti alla madre Angela. 

Dopo le commemorazioni, presso la Sala Convegni del Reparto Mobile si è tenuto un convegno dal titolo “ Memorial Day 2013 – Per non dimenticare”. In apertura è stato proiettato un video dedicato ai Giudici Giovanni Falcone e Paolo BORSELLINO, il Consigliere Regionale Stefania Pierazzi ha illustrato il “Memorial Day” moderando gli interventi degli ospiti: 

Lorenzo CONTI figlio di Lando CONTI che nel pomeriggio di Lunedì 10 febbraio 1986, nella zona di Ponte alla Badia (dove oggi gli è stata intitolata una via), fu assassinato con diciassette colpi di pistola. Nella stessa serata con una telefonata anonima ad un giornale milanese le Brigate Rosse - Partito Comunista Combattente (BR-PCC), rivendicarono l’attentato. 

 Angelo CORBO poliziotto sopravvissuto all’attentato di Capaci dove persero la vita il Giudice FALCONE, sua moglie, e gli uomini della scorta. 

Graziano LORI in rappresentanza dell’Associazione Cerchio Blu.

Dott.ssa Antonella MANZIONE in rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale, che ha ricordato il collega della Polizia Municipale Fabrizio NENCIONI morto il 27 maggio 1993 nella strage di via dei Georgofili. 

Un sentito ringraziamento al Comandante del VIII Reparto Mobile Dottor Nicola REGNA per la disponibilità e la fattiva collaborazione, agli amici Deborah e Francesco BUTI del BOBOLINO per aver donato le due corone di alloro e a Marco POMPILI della PSA Group. 

 Per non dimenticare mai!!! Orgogliosi di essere SAP!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Notizie Giuridiche