venerdì 17 maggio 2013

Memorial Day 2013

 










COMUNICATO STAMPA


Il giorno 21 maggio, il Sindacato Autonomo di Polizia di Firenze in collaborazione con l’associazione Cerchio Blu e la PSA Group, celebrerà  il Memorial Day.
L’evento si svolgerà all’interno della Caserma Duca d’Aosta, sede dell’VIII Reparto Mobile della Polizia di Stato, alla presenza delle massime cariche istituzionali Provinciali.
Si tratta di un'iniziativa basata sulla promozione di valori culturali e sociali, annualmente promossa dal Sindacato Autonomo di Polizia sull'intero territorio Nazionale, allo scopo di sensibilizzare i diversi soggetti della società civile sul tema della legalità, tutelando la memoria di quanti su diversi fronti, hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità ed all'eversione in nome della libertà.
Per l’ottavo anno consecutivo il SAP ha ricevuto, in qualità di Sindacato promotore dell’evento, la medaglia di rappresentanza conferita dalla Presidenza della Repubblica. Si tratta di un riconoscimento straordinario e soprattutto unico nella storia del sindacalismo di Polizia, per l’elevato numero di medaglie assegnate.
Il nostro Memorial Day è l’unica, vera, originale manifestazione di commemorazione in ricordo di tutte le vittime del dovere, della criminalità e del terrorismo che si svolge oramai da venti anni.
La prima edizione fu realizzata soltanto 12 mesi dopo le terribili stragi di Capaci e Via D’Amelio in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino, unitamente ai colleghi in servizio di scorta: Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e Emanuela Loi.

La cerimonia si articolerà attraverso il seguente programma:

ore 9,00 – deposizione di una corona in via dei Georgofili in ricordo delle vittime del vile attentato di stampo mafioso avvenuto il 27 maggio 1993;

ore 9.30 – partenza da via dei Georgofili dei podisti della Polizia di Stato e del Gruppo Sportivo della Polizia Municipale che saranno scortati lungo il “percorso della Memoria” da pattuglie motomontate della Polizia di Stato e della Polizia Municipale fino al Poggio Imperiale sede dell'VIII Reparto Mobile di Firenze

ore 10,00 – deposizione di una corona al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato presso VIII Reparto Mobile di Firenze (largo E. Fermi) e breve commemorazione

ore 10,30 – saluto di benvenuto, all'interno dell'aula Studi dell'VIII Reparto Mobile, rivolto a tutti i partecipanti, nell’ occasione interverranno come invitati:
  
Lorenzo CONTI figlio di Lando CONTI che nel pomeriggio di Lunedì 10 febbraio 1986, nella zona di Ponte alla Badia (dove oggi gli è stata intitolata una via), fu assassinato con diciassette colpi di pistola. Nella stessa serata con una telefonata anonima ad un giornale milanese le Brigate Rosse - Partito Comunista Combattente (BR-PCC), rivendicarono l’attentato.
Angelo CORBO poliziotto sopravvissuto all’attentato di Capaci dove persero la vita il Giudice FALCONE, sua moglie, e gli uomini della scorta.
Graziano LORI in rappresentanza dell’Associazione Cerchio Blu;
Dott.ssa  Antonella MANZIONE in rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale, che ritirerà una targa ricordo in ricordo dei colleghi vittime del dovere.

Il Segretario Provinciale SAP
                                                                                                               Antonio BALDO


Ufficio Stampa SAP Firenze
firenze@sap-nazionale.org
tel. 3313714762

Notizie Giuridiche