sabato 4 febbraio 2012

LA NOSTRA SPECIFICITA' - Editoriale di Nicola Tanzi



Dal Flash n.6 del 6 febbraio 2012

L’ondata di freddo, neve e ghiaccio che sta paralizzando l’Italia non ha fermato certamente le donne e gli uomini della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine i quali, anzi, hanno raddoppiato il loro impegno e i loro sforzi per cercare di attenuare i disagi dei cittadini. Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria sono in prima linea per risolvere le problematiche relative ai trasporti, gli operatori delle Volanti e dei Reparti Mobili sono impegnati in strada giorno e notte, tutti i colleghi stanno profondendo il massimo sforzo nonostante i consueti problemi di organico, mezzi e strutture.
Migliaia di famiglie, solo per fare un esempio, sono rimaste al freddo in casa per via dall’assenza di elettricità e sono state provvidenzialmente assistite e soccorse dal personale.
E’ questa, al di là di tante parole, la nostra Specificità.
Noi non siamo impiegati civili che lavora-no al calduccio e che possono permettersi di assentarsi dal lavoro per via del maltempo.
Noi siamo Professionisti della Sicurezza che non fanno mai mancare il proprio contributo e il proprio apporto ai cittadini e alla società tutta.
Sono concetti che conosciamo bene, ma che è opportuno ribadire al Governo e al Parlamento che troppo spesso, almeno nel recente passato, hanno dimenticato la nostra diversità, la nostra peculiarità, la nostra Specificità!
Quando un sindacato serio e autorevole come il SAP - che ha fatto la storia della Polizia di Stato - chiede maggiori risorse e attenzioni per il personale delle Forze dell’Ordine, chiede tutele in materia previdenziale e pensionistica, chiede una revisione del Comparto Sicurezza con una razionalizzazione dei Corpi esistenti che permetterebbe risparmi e maggiore efficienza, vuol dire che la situazione può e deve essere cambiata.
Abbiamo dato fiducia al Presidente Monti e al Ministro Cancellieri che, fino ad oggi, hanno dimostrato almeno la volontà di riconoscere la nostra Specificità e di intavolare un dialogo col sindacato.
Una fiducia che nelle prossime settimane e nei prossimi mesi dovrà essere sostanziata da provvedimenti e atti concreti.
Orgogliosi di essere SAP!

Nessun commento:

Notizie Giuridiche