lunedì 16 aprile 2012

PARCO AUTOVETTURE SEZIONE VOLANTI: SITUAZIONE AL COLLASSO












Al signor Questore di        Firenze

Alla Segreteria Nazionale SAP    Roma

Purtroppo, ancora una volta ci troviamo a dover affrontare la triste realtà causata dai tagli ai capitoli di spesa destinati alle forze dell’ordine, con conseguente ed ovvia ripercussione sulla sicurezza dei Poliziotti e dei cittadini.
Ci riferiamo al recente disservizio dovuto al taglio dei fondi per l’acquisto e la riparazione delle autovetture destinate alla Sezioni Volanti.
Nello specifico, vogliamo riportare un grave episodio accaduto soltanto pochi giorni fa a seguito di un inseguimento di Polizia in zona  Novoli , nel corso del quale si è verificato un incidente da parte della Volante con la macchina che tentava di fuggire al controllo. Ed ecco l’assurdità della situazione: gli sfortunati colleghi, che purtroppo non sono usciti illesi dall’incidente, non  potevano ricevere ausilio da parte di altre Volanti in quanto gli Operatori del turno montante erano impossibilitati ad uscire perché privi di autovetture!!! A Firenze la pattuglia montante non può uscire sino al momento in cui rientra la smontante…!!!
Soltanto grazie all’intervento di alcune macchine del Reparto Prevenzione Crimine Toscana, in uscita per svolgere un servizio a Prato, si riusciva a prestare soccorso alla Volante coinvolta nell’incidente.
A parere di questa O.S., effettuare i turni di Volante con autovetture che vengono impiegate 24 ore al giorno, certamente non è sinonimo di sicurezza per gli Operatori di Polizia e tantomeno delle autovetture che circolano in strada.
Chiediamo dunque al Signor Questore, un rapido intervento al fine di sanare la situazione del parco auto dell’ U.P.G. e S.P..
Il taglio indiscriminato delle risorse destinate alla sicurezza, sicuramente favorirà il risparmio ma avrà come conseguenza una negativa ripercussione sui diritti dei cittadini ai quali non potrà essere più garantito un servizio pubblico di così particolare importanza.
Questa Segreteria Provinciale, auspica che la situazione trovi una puntuale soluzione e chiede pertanto alla Segreteria Generale di farsi carico del problema ed inoltrare la presente richiesta agli organi di competenza.
Vogliamo concludere soffermandoci sul principio che tutti gli Operatori di Polizia devono essere sempre messi nelle condizioni di poter effettuare il proprio lavoro in completa sicurezza e con gli strumenti dovuti.
Cordialmente.

Firenze 16 aprile 2012
                                                          Il Segretario Provinciale
                                                               Antonio BALDO

Notizie Giuridiche