domenica 30 marzo 2014

Impiego anomalo VIII Reparto Mobile - Il SAP invia una nota al Questore di Firenze


 
 
Egregio Signor Questore,

il decreto 8 agosto 2007 ha disciplinato gli obblighi delle società sportive, organizzatrici di competizioni calcistiche aventi complessi e impianti sportivi con capienza superiori a 7500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre professionistiche.

Nello specifico il punto 3 (Attività di filtraggio) così recita: In prossimità dell’accesso ai preselettori di incanalamento antistante i varchi attrezzati situati lungo il perimetro dell’area di massima sicurezza (area di fltraggio) gli steward effettuano il sommario controllo delle persone e delle borse od oggetti portati.

Inoltre il Volume dal titolo “le manifestazioni Sportive e lo steward” a firma del Direttore dell’Ordine Pubblico e del Dirigente del CNIMS al capitolo 11 così recita:

Il previsto impegno degli steward nelle attività di accoglienza, instradamento, prefiltraggio e filtraggio degli spettatori, nonché di osservazione e controllo degli stessi durante la loro

permanenza all’interno dell’impianto, permette l’impiego del personale di OP prevalentemente all’esterno degli stadi in attività preventive e solo in caso di necessità, all’interno di essi ed, in generale, mai per colmare le carenze strutturali degli impianti sportivi.

Le forze territoriali svolgeranno altresì i servizi all’interno della struttura sportiva e, per le attività di supporto al personale steward, dovranno essere tempestivamente informate di ogni problematica che può avere riflessi sull’ordine e la sicurezza pubblica.

L’intervento del personale dei Reparti Mobili dovrà essere pertanto previsto solo per attività di pronto intervento e antisommossa.

Utilizzare il personale di OP prevalentemente all’esterno degli stadi suggerisce una pianificazione che si articoli, come detto, attraverso la costituzione di nuclei mobili da attestare in punti sensibili dello scacchiere operativo, i quali variano a seconda delle informazioni acquisite, soprattutto riferite alle criticità che l’evento presenta.

La costituzione dei nuclei mobili risponde poi anche all’esigenza di avere a disposizione un modulo flessibile, facilmente adattabile e modellabile al divenire dell’evento che, per le sue intrinseche

connotazioni, è suscettibile di subire repentini condizionamenti.

Non è opportuno l’impiego del Reparto per compiti ordinari propri delle Forze territoriali (es.: vigilanza sull’attuazione del piano di mantenimento delle condizioni di sicurezza e di esercizio dell’impianto sportivo) in quanto tali attività, connesse ad una approfondita conoscenza della realtà locale e dell’impianto, mal si conciliano con le caratteristiche di intervento tecnico-operativo di unità antisommossa addestrate ed equipaggiate come forza d’impatto piuttosto che di contenimento.

Purtroppo bisogna però rilevare, che ancora ad oggi, presso la Questura di Firenze vengono sconosciute tali normative. Nello specifico, si evidenzia come personale dell’VIII Reparto Mobile mercoledì 26 marzo sia stato impiegato, su precise disposizioni, per attività di filtraggio della tifoseria locale presso la curva Fiesole, dividendo anche una squadra in due unità al fine di coprire due varchi.

Per i motivi sopra esposti, si chiede per il futuro il rispetto delle norme sopra citate, al fine di un corretto impiego del personale dell’ VIII Reparto Mobile di Firenze.

 

            Cordialmente.

 

                                                                                                                   

Il Segretario Provinciale

                                                                                                                            Antonio Baldo


Notizie Giuridiche