domenica 30 marzo 2014

Criteri di idoneità alloggi di Servizio - Aggregazione estiva Reparto Prevenzione Crimine Toscana - Il SAP invia una nota al Questore di Lucca

 




Egregio Signor Questore, in previsione dell’arrivo della  prossima stagione estiva questa O.S. vuole sollecitare la S.V. a trovare una soluzione alloggiativa idonea per i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana che saranno inviati presso il locale Commisariato di Viareggio come contingente di rinforzo estivo.

In riferimento ad una precedente nota inviataLE in data 25 luglio 2013, con la presente vogliamo evitare che si ripetano gli stessi disagi che i colleghi hanno già patito la scorsa estate.

Le rammento la suddetta nota:

Ci duole segnalare, ancora una volta, l’ennesimo disagio occorso ai colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana in servizio fuori sede nella città di Viareggio,

                                                          Premesso

-          Che con la circolare n. 333-G/II.2624/02 del 29 maggio 2012, avente per oggetto”trattamento economico di missione nazionale del Personale della Polizia di Stato”, la Direzione Centrale per le Risorse Umane, Servizio T.E.P. e Spese Varie, è stato chiarito in merito alle strutture dell’Amministrazione esistenti presso il luogo di missione, che .” il termine “ disponibili” riferito alle strutture dell’Amministrazione esistenti presso il luogo di missione, deve comprendere anche l’eccezione “fruibile”. A tale riguardo e con specifico riferimento agli alloggi si vuole evidenziare che la disponibilità non dovrà essere verificata esclusivamente rispetto alla circostanza che l’immobile sia o meno libero, ma anche al fatto che siano garantiti gli standard necessari riferiti sia allo stato che almeno ai servizi e alle dotazioni previste per la categoria alberghiera di cui all’art. 13 comma 2° D.P.R. n. 51 del 16.04.2009.

-          Che in data 14 dicembre 2012 è stato siglato, fra Amministrazione e OO.SS l’accordo per la determinazione dei criteri di idoneità degli alloggi di servizio per il personale della Polizia di Stato in missione(ai sensi dell’articolo 22 A.N.Q.), il quale elenca dettagliatamente tutto ciò che deve contenere un alloggio della Polizia di Stato per essere definito idoneo e fruibile.

nello specifico le evidenziamo che le condizioni generali di manutenzione ed igienica degli alloggi del Locale Commissariato di Viareggio sono abbastanza discutibili e pertanto Le chiediamo di valutare la possibilità di alloggiare i colleghi in strutture alberghiere idonee al fine di permettere al personale del Reparto Prevenzione Crimine di usufruire di un alloggio decoroso.

In ultimo mi permetta una riflessione, i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine son o abituati a turni massacranti, ad intere settimane lontano dalle proprie famiglie ma allo stesso tempo chiedono di essere trattati in modo adeguato.

Noi del SAP ribadiamo il concetto che sulla salute e sulla dignità dei Poliziotti non ci devono essere tagli.


 Cordialmente.

 
                                                Il  Segretario Regionale                                                                                                                                                                               Fabio GRASSI       

Notizie Giuridiche