giovedì 12 dicembre 2013

Problematiche VIII Reparto Mobile - Il SAP scrive alla Segreteria Nazionale


                













Alla Segreteria Nazionale SAP          
                                                                                                                                        Roma
 
Oggetto: Informazione in materia di momentanea adozione di adeguati turni di servizio per eccezionali ed indilazionabili esigenze operative”.
La presente è per segnalare il ripetuto ricorso, da parte dell’VIII Reparto Mobile di Firenze, all’istituto dell’informazione preventiva: ex articolo 7 comma 7, al fine di far fronte alle richieste Ministeriali concernenti gli impieghi nei servizi di Ordine Pubblico fuori sede.
Lo scorso 7 dicembre, ultimo episodio ad oggi, la Direzione ha informato a mezzo lettera questa O.S. rispetto ad una modifica dei quadranti orari per poter permettere a 10 operatori di essere impiegati a Roma alle ore 08.00 e quindi con partenza da Firenze sul turno 05.00/11.00.
Si evince dunque che per poter raggiungere la Capitale, ovviamente percorrendo il tragitto ad una velocità di sicurezza e considerando tra l’altro le rigide temperature mattutine di questo periodo, il personale è di conseguenza impossibilitato ad arrivare sul posto di servizio in orario utile per poter  garantire il rinforzo richiesto.
In merito a quanto rappresentato, mi preme segnalare che tale modalità di impiego è ormai divenuta consuetudine da parte della Direzione dell’ VIII Reparto Mobile, che certamente mal concilia con il rispetto delle norme dell’A.N.Q.
Inoltre, il personale è ripetutamente esposto a fattori stressogeni legati alla natura ed agli orari del servizio richiesto.
 Considerata la rilevanza della tematica in argomento, si chiede alla Segreteria Nazionale un incisivo intervento al  Dipartimento affinchè venga alleviato il disagio che ad oggi vivono i poliziotti del Reparto Mobile di Firenze.
 
       Cordialmente
                                                                                                    
                                                                                                      Il Segretario Provinciale
                                                                                                          Antonio BALDO



Notizie Giuridiche