lunedì 30 marzo 2015

A Scanso di Equivoci



 In data 23 febbraio c.a. in qualità di Segretario Provinciale del SAP Fiorentino inviavo alla Direzione del VIII Reparto Mobile una richiesta di accesso atti ai sensi della L. 241/90, chiedendo di poter visionare gli ordini di servizio degli ultimi 5 mesi al fine di poter valutare se i carichi di lavoro nei fine settimana siano stati distribuiti in maniera equa e verificare quindi, ai sensi dell’articolo 28 comma 1 e 1bis d.l. 81/2008, il consequenziale carico di stress da lavoro correlato.
   La suddetta richiesta era motivata dal fatto di livellare al minimo le eventuali differenze tra colleghi ed evitare che un poliziotto rispetto ad un altro possa essere gravato da un carico di lavoro eccessivo.
   Successivamente a tale richiesta veniva inviata in data 16 marzo una proposta elaborata da questa O.S. con la presentazione di un programma di calcolo dei coefficienti da poter applicare all’interno del Reparto per la gestione dei servizi.
   A seguito di ciò ho ricevuto diverse segnalazioni e lamentele da parte dei colleghi che accusavano il SAP (e di riflesso il sottoscritto che veniva tra l’altro tacciato di essere una persona poco razionale) di andare contro l’interesse dei colleghi, minandone gli  equilibri familiari.
   Da ciò ho dedotto che qualcuno, artatamente veicolando false notizie, stava cercando di screditare l’operato del SAP facendo credere che lo stesso attaccasse con vertenze sindacali i colleghi per chissà quali fantomatici scopi o semplicemente per rivalsa verso i Dirigenti.
    Per tali ragioni ho ritenuto doveroso un chiarimento sul nostro operato, sempre incentrato sul rispetto delle regole, della persona e soprattutto della dignità dei Poliziotti.
   In ogni azione noi del Sap ci mettiamo sempre la faccia, a differenza di altri che cercano solo di creare insicurezza e caos tra i colleghi.

“Che le cose siano così,non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando c’è da rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare.”
  CIT. Giovanni FALCONE

Antonio BALDO
 Segretario Provinciale SAP Firenze

Nessun commento:

Posta un commento

Notizie Giuridiche