giovedì 21 novembre 2013

Parco Autovetture Sezione Volanti: Situazione al Collasso











Alla Cortese attenzione degli organi di Stampa

Con gentile richiesta di pubblicazione e diffusione

 

Purtroppo, ancora una volta ci troviamo a dover affrontare la triste realtà dovuta ai tagli dei capitoli di spesa destinati alle forze dell’ordine, con conseguente ed ovvia ripercussione sulla sicurezza dei Poliziotti e dei cittadini.

Ci riferiamo alla situazione del parco auto dell’Ufficio Volanti.

Attualmente, ogni turno ha la disponibilità di sole due autovetture Alfa 159 attrezzate per il trasporto fermati e dotate di vetri antiproiettile. Gli altri equipaggi invece, sono costretti a svolgere servizio di “volante” con Fiat Punto e Stilo prive anche di radio autoveicolare.

Tale situazione, crea non poco disagio per i colleghi che si trovano a svolgere il delicato servizio di controllo del territorio senza potersi avvalere di quanto loro necessario per poter operare in completa sicurezza.

Inoltre, le pattuglie montanti non possono uscire sino al momento in cui rientrano le smontanti…!!!

Effettuare i turni di volante con autovetture che sono impiegate 24 ore al giorno, certamente non è sinonimo di sicurezza sia per gli Operatori di Polizia che per tutte le persone che ogni giorno circolano in strada.

Il taglio indiscriminato delle risorse destinate alla sicurezza se da un lato favorisce il risparmio, dall’altro ha certamente negative ripercussioni sui diritti dei cittadini, dato che non può essere garantito un servizio pubblico di così particolare importanza. In conseguenza di quanto, il capoluogo Fiorentino potrebbe divenire sempre più “insicuro” qualora interi equipaggi continuino ad essere “parcheggiati” in caserma in attesa delle autovetture per poter svolgere servizio.

Il SAP, auspica che tale situazione venga risolta il prima possibile e chiede pertanto alla Segreteria Generale di farsi carico del problema ed inoltrare la presente agli organi Governativi.

Ribadiamo dunque il principio che tutti gli Operatori di Polizia devono essere sempre messi nelle condizioni di poter effettuare il proprio lavoro in completa sicurezza e con gli strumenti dovuti.

 

 

Il Segretario Provinciale

Antonio BALDO

Notizie Giuridiche